il Dizionario della Bellezza

Consumatore Informato e Consapevole

BCDCOSMETICI

In questa sezione puoi consultare il nostro Dizionario della Bellezza e scopriremo insieme il significato degli elementi racchiusi nei nostri prodotti, la loro provenienza e la loro applicazione.

La Tua Opinione è importante per noi e ci aiuta ad offrirti un servizio migliore.
Facci sapere cosa ne pensi e se preferisci condividi ogni nuova scoperta! Buona Lettura!

Clicca sulla lettera che preferisci e scopri il significato.

OLIO ESSENZIALE Gli oli essenziali sono sostanze molto pregiate, estratti dalle cosidette piante aromatiche. Possono essere utilizzati per inalazioni, per assunzione orale o assorbimento epidermico.
ACETYL TETRAPEPTIDE Ipeptidi sono piccole sequenze di aminoacidi dette anche messaggeri cellulari. Usati costantemente contribuiscono al miglioramento estetico delle pelli mature.
ACHILLEA Il suo utilizzo è dovuto prncipalmente alle sue proprietà riparatrici tissutali.
ACIDO IALURONICO L’Acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo. Conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma.  Una sua mancanza determina l’indebolimentodella pelle promuovendo la formazione di rughe e inestetismi.. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’avanzare dell’età.
ACIDO LATTICO In cosmesi usato come regolatore dell’equilibrio idrolipidico della pelle.
ACIDO MALICO Conosciuto anche come acido di mela o acido fruttico viene utilizzato nel mondo della cosmesi perché incrementa i livelli di ossigeno nei muscoli. E’ anche utilizzato come regolatore del PH.
ACIDO SALICILICO Principale esponente dei Beta-idrossiacidi, quest’acido è un noto agente esfoliante utilizzato in cosmesi per preparare scrub o peeling chimici.
ACIDO TARTARICO Principali componenti sono: Uva e Tamarindo. E’ una potente molecola antiossidante dalle note proprietà schiarenti ed esfolianti.
ACIDO TARTARICO In cosmesi viene utilizzato soprattutto per le sue capacità di migliorare la grana della pelle rendendola tonica e luminosa.
ACNE E’ un’infiammazione delle ghiandole pilosebacee.
ADDOLCENTE Solitamente di prodotto idratante e rinfrescante.
ALFA IDROSSIACIDI Detti anche acidi della frutta favoriscono il turnover cellulare. Interagiscono con il derma migliorando la circolazione dermica stimolando la produzione di collagene e fibre elastiche.
ALGA DORATA Fa parte di una classe di organismi acquatici unicellulari ricchi di clorofilla a e c, b-carotene e fucoxantina da cui il caratteristico colore giallo.
ALLANTOINA Possiede caratteristiche idratanti e disarrossanti.
ALLORO L’Alloro è una pianta officinale. Le sue foglie e le bacche contengono un olio essenziale efficace per lenire dolori muscolari, reumatismi e artrite.
ALOE L’Aloe vera è una pianta succulenta che predilige i climi caldi e secchi. Anche se l’uso dell’Aloe è molto antico, lo studio sistematico delle sue proprietà ebbe inizio solo nel 1959. Da allora gli studi sull’Aloe sono molto attivi in tutto il mondo. Fra le sue molteplici proprietà è unanimamente riconosciuta quella di essere un idratantedei tessuti della pelle.
AMAMELIDE Ha proprietà antinfiammatorie e anti aging.
AMINOACIDI Gli Aminoacidi sono l’unità strutturale primaria delle proteine. Possiamo immaginare gli aminoacidi come mattoncini che, uniti da un collante chiamato legame peptidico, formano una lunag sequenza che dà origine ad una proteina.
ANTI RUGHE Vedi antiage.
ANTIAGING Il suo significato, traducendo dall’inglese, altro non è che antinvecchiamento. In cosmesi si identificano con questo nome prodotti le cui sostanze aiutano a rallentare i segni dell’età.
ANTIETA’
ANTIOSSIDANTE Sostanza che previene la formazione di radicali liberi(dannosi per la pelle).
ANTISETTICO E’ un mezzo fisico o chimico con la proprietà di impedire o rallentare lo sviluppo dei microbi, all’esterno, sulla superficie o all’interno di un organismo.
AROMA TERAPEUTICO L’aromaterapiapuò essere considerata un ramo della fitoterapia che usa gli olii essenziali. Generalmente un prodotto aromaterapeutico presenta le seguenti proprietà: Anti-infiammatorie, antibatteriche, mucolitiche-espettoranti, antidolorifiche, calmanti, antiallergiche, rigeneranti.
ATTIVATORE DI ABBRONZATURA Gli attivatori di melanina sono sostanze deputate allo sviluppo di una maggiore quantità di melanina nel nostro organismo. Il principale e naturale attivatore di melanina è il sole! Gli attivatori di melanina non sonoimportanti solo per l’aspetto estetico dell’abbronzatura, ma anche e soprattutto perchè se presi per tempo prima dell’esposizione al sole rappresentano un mezzo per prevenire scottatureindesiderate e quindi diminuire il rischio di sviluppare melanoma.
AZIONE LENITIVA Vedi lenitiva.
AZIONE LEVIGANTE E’ simile all’azione esfoliante e riguarda le sostanze che diminuiscono la ruvidità della pelle, rendendola liscia e regolare.
BACCHE DI GOJI Queste bacche provengono direttamente dall’Himalaya, dal Nepal e dalla Mongolia. Vengono considerate un elisir per la bellezza e sono ricchedi tantissime proprietà benefiche per il nostro corpo.
BAMBU’ Il Bambù èoggetto di ricerca da oltre un secolo. E’ un vegetale sempre verde dalle capacità di autorigenerazione non indifferenti: può in
BARDANA Questa pianta erbacea è ampiamente utilizzata per la cura della pelle, dell’acne, per pelli impure  e grasse e per il cuoio capelluto.
BARRIERA CUTANEA E’ la struttura collocata nel profondo dello strato corneo che modula l’interazione tra ambiente esterno ed i cheratinociti che rappresentano la parte vitale della cute.
BENZOATO DI SODIO Si trova naturalmente in molti cibi, mirtilli, albicocche, funghi, cannella. Grazie alle sue proprietà batteriostatiche e fungistatiche viene impiegato come conservante in alimenti e formulazioni cosmetiche e farmaceutiche.
BICARBONATO DI SODIO Si tratta di un sale bianco, fine, inodore dalle mille proprietà.
BIODERMOCOSMETICA Industria che produce cosmetici con componenti derivanti rigorosamente da coltivazioni biologiche al 100%.
BIOFENOLI Sviluppati in collaborazione con l’Università di Bologna, forniscono ai preparati cosmetici i giusti principi attivi per migliorare l’aspetto della cute.
BIRRA …Chi beve birra campa cent’anni! Questo formidabile slogan potrebbe essere non del tutto assurdo, nella birra infatti sono contenute sostanze nutrienti, tra cui spiccano certe vitamine del gruppo B ed il potassio, contenuto in quantitativi generosi.
BISABOLOLO E’ un alcool natutrale. In cosmesi è destinato alla cura di pelli delicate e sensibili.
BURRO DI KARITE’ Al burro di karitè vengono attribuite proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle.

L’azione antiossidante è dovuta principalmente al contenuto di vitamina E del burro di karitè, che presenta inoltre vitamina A e vitamina D. L’applicazione del burro di karitè sulla pelle consente di mantenere il suo colorito naturale e sano, di idratarla e di nutrirla, oltre che di proteggerla dagli agenti esterni, come i raggi solari, il vento e il freddo, per via delle sue proprietà filmanti e filtranti

CAFFEINA Usata nei cosmetici anticellulite ma anche come idratante, antiossidante, antiodore, esfoliante, rassodante, decongestionante, detergente e stimolante per la circolazione.
CALENDULA Ha grandi proprietà riepitelizzanti, antinfiammatorie, immunostimolanti.
CAMOMILLA In campo cosmetico rappresenta un tesoro d’inestinabile valore. Viene utilizzata per pelli sensibili e delicate. Ha un’azione lenitiva, emolliente, purificante e protettiva.
CAOLINO Argilla bianca o Caolino, molto usato per la composizione di maschere, saponi per il viso, creme, prodotti per scrub.
CARBONE DI BAMBU’ Simile al carbone di legna, il carbone di Bambù è microporoso con eccellenti proprietà assorbenti. La porosità, data dalla particolare strttura molecolare, tipica dei carboni attivi, permette di assorbire odori e per questo viene utilizzato nei detergenti, negli shampoo e nei bagni schiuma. Elimina acne, combatte punti neri e brufoli ridonando freschezza e luminosità al volto.
CARBONI ATTIVI Il carbone vegetale è una polvere molto porosa inodore e insapore. Grazie alle proprietà assorbenti, disintossicanti e purificanti è un ingrediente molto utile per le pelli grase e miste e in presenza di punti neri e brufoletti. Ottimo nei osmetici per esfoliare il corpo-
CAVIALE E’ un alimento ricco di proteine, ferro, fosforo, magnesio e selenio. E’ anche una buona fonte di vitamine (A, E, D, riboflavina, acido pantoteico e B12).
CELLULE STAMINALI VEGETALI Da studi sperimentali si è osservata la capacità delle cellule staminali vegetali di: promuovere la sintesi di collagene; proteggere il follicolo; garantire un appiattimento delle rughe.
CELLULITE La Cellulite è legata a doppio filo con gli equilibri ormonali. E’ un inestetismo della pelle che si manifesta con il famoso aspetto a buccia d’arancia causando un aumento di volume delle cellule adipose.
CERA D’API La cera d’Api è uno dei prodotti dell’alveare più ricco di benefici: le proprietà della cera d’Api sono così numerose che questa preziosa sostanza si utilizza in vari settori. Grazie alle sue ricche proprietà protettive e idrorepellenti, la cera d’Api è presente all’interno di cosmetici e prodotti per il corpo.
CERTIFICAZIONE VEGAN I prodotti che ottengono questa certificazione non contengono nessun componente di origine animale. I prodotti Vegetariani includono anche prodotti di origine animale(miele, latte, latticini…)
CETRIOLO Il Cetriolo , appartenente alla famiglia delle Ccurbitacee è originario dell’India. Contiene una importantissima sostanza che è l’Acido Tartarico, lo Zolfo, molto indicato per curare la pelle: infatti è in grado di schiarire le macchie dell’età, grazie alle sue proprietà decongestionanti. Se usato con continuità attenua le rughe e ringiovanisce l’aspetto della pelle intorno agli occhi riducendo le borse. Se ne fanno maschere per il viso tonificanti e rassodanti.
CICATRIZZANTE Solitamente di prodotto che possiede capacità di rafforzare i tessuti cellulari, utilizzato per i suoi effetti rigenerativi, tensori, riparatori e cicatrizzanti della cute.
CICLODESTRINE Sono una famiglia di materie prime naturali. Hanno la capacità di un rilascio controllato che migliora la biodisponibilità. Possono essere quindi utilizzate come deodoranti, stabilizzanti, ed emulsionanti nei prodotti di trattamento ma anche per la formulazione di cosmeticidestinati a permanere sul viso e sulla cute per l’intera giornata.
CLEANSING FOAM Schiuma detergente.
CLEANSING MILK Latte detergente.
COLLAGENE E’ la principale proteina del tessuto connettivo. Aiuta a mantenere compattezza e tono cutaneo.
COLLAGENE MARINO Riduce le rughe già presenti sulla pelle  e previene la formazione di nuovi segni d’invecchiamento cutaneo.
COLTIVAZIONI BIOLOGICHE Sono un tipo di agricoltura che sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati(OGM).
COMBAVA La Combava è un agrume del genere Citrus. Alcuni esperti lo ritengono un ibrido tra il Cedro e la Limetta. La Combava è praticamente sconosciuta in Italia ma molto usata nei paesi dell’Oceano indiano. E’ un albero folto e rigoglioso, il frutto è fortemente increspato. Ha potere antisettico, antinfiammatorio.
COPAIBA Pianta dell’Amazzonia, da cui si ottiene una resina che viene estratta senza arrecare danno alla pianta. E’ un efficace antibatterico e possiede eccellenti capacità di combattere le cause scatenanti la forfora.
CRISTALLI LIQUIDI DELL’OLIO DI OLIVA I cristalli liquidi di prodotti naturali, vantano importanti proprietà ristrutturanti e nutrienti.
CRUSCA DI GRANO Sulla plle produce un effetto vellutante.
CRYO EFFECT
Effetti dovuti alla produzione di freddo ghiacciato. E’ l’ultima frontiera per la cure della cute.
DERMOPURIFICANTE Queste sostanze sono indicate nel trattamento delle pelli grasse con tendenza acneica. L’uso costante di prodotti che le contengono facilita la scomparsa di punti neri e comedoni, con un’azione seboriequilibrante.
DETERGENTE Prodotto cosmetico indicato per compiere la funzione igienica della pulizia della pelle.
ECHINACEA Possiede proprietà fitoterapiche utili contro l’invecchiamento precoce della pelle.
EFFETTO ANTIOSSIDANTE Gli antiossidanti sono sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione negativa.
EFFETTO LYFTING Restituisce alla pelle del viso elasticità, luminosità.
EFFETTO PLUMPING Effetto di riempimento.
ELASTINA Proteina costituente il tessuto connettivoe permette a molti tessuti dell’organismodi tornare alla loro forma originaria dopo essere stati sottoposti a forze di stiramento o contrazione.
EQUILIBRIO IDRICO La vita e lasalute del corpo dipendono dal suo equilibrio idrico.
ESTRATTO ARTIGLIO DEL DIAVOLO Svolge un’azione lenitiva contro gliagenti esterni, idratante,  rinfrescante e antiossidante.
ESTRATTO DI EDERA Questo estratto è uno dei rimedi più utili per combattere gli inestetismi cutanei della cellulite e gli inconvenienti della pelle grassa.
ESTRATTO DI MALVA Ha proprietà lenitive e antiarrossamento che lo rende particolarmente adatto a tutte le persone che hanno problemi di pelle secca.
ESTRATTO DI MENTA In cosmesi la menta ha un’azione rinfrescante, tonica e purificante.
ESTRATTO DI ORCHIDEA Nell’industria cosmetica l’estratto di orchidea è usato per tantissimi trattamenti cosmetici, specialmente nei sieri anti-età e nei detergenti. Essendo un fiore ricco di minerali e polisaccaridi l’orchidea ha proprietà rigeneranti e antiossidanti che la rendono un ingrediente efficace non solo per combattere gli inestetismi dell’invecchiamento ma anche per proteggere la pelle dagli agenti esterni e da ogni forma di stress cutaneo.
ESTRATTO DI POLLINE Il Polline è una polvere fine e appiccicosa che costituisce la materia fecondante dei fiori.Ogni singolo granulo di Polline rachiude gli elementi necessari alla vita: proteine, vitamine, aminoacidi, grassi, carboidrati, enzime e Sali minerali.
ESTRATTO DI ROSA Le innumerevoli virtù racchiuse nei suoi olii essenziali ne fanno uno degli estratti più utilizzati nei prodotti cosmetici. Antisettico, astringente , rinfrescante.
FILTRI SOLARI I
FIORDALISO Usato per il trattamento del contorno occhi.
FIORE DI VERBASCO Il fiore è ricco di principi attivi che svolgono una funzione antinfiammatorie ed emolliente.
FITOCOMPLESSO Miscela chimicamente complessa ricavata dall’estrazione dei principi attivi da una pianta o, parte di essa, che contiene molteplici composti chmici.
FOMES OFFICINALIS Rimedionaturale usato in cosmesi controle problematichederivanti da: pelle grassa, pori dilatati, brufoli.
FRANGIPANE Questa specie di pianta proviene dall’India. Il suo profumo esotico floreale è considerato in aromaterapia equilibrante, stimolante, sensuale e utile per sollevare l’umore. Esso provoca tensione mentale e dà ottimismo.
GINGER Vedi Zenzero
GINSENG Vedi zenzero.
GLICERINA La Glicerina vegetale annovera importanti proprietà umettanti.
GUARANA’ Il Guaranà è una pianta rampicante dalle molteplici proprietà.: toniche,stimolanti, energizzanti a livello muscolare, lipolitiche, dimagranti, antiossiganti.
HYDROGEL Questo prodotto, una volta in contatto con la pelle si comporta da idroregolatore.
ICEA Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale.E’ un Istituto di Certificazione indipendente e qualificato senza fini di lucro.
IDRATANTE Prodotto atto a far assorbire acqua a una sostanza o a un tessuto organico; in partic. in cosmesi, di prodotto che mantiene o ristabilisce nella pelle un sufficiente grado di umidità.
ILLUMINANTE L’illuminante è un valido alleato per far risaltare i nostri lineamenti migliorandoli notevolmente.
IPPOCASTANO L’Ippocastano è utilizzato per combattere gli inestetismi della cellulite.
IPPOCASTANO LIQUIRIZIA Combatte acne e brufoli: è un toccasana per la pelle.
JOJOBA E’ un arbusto originario del deserto di Sonora e di Mojave in California e nel contiguo Messico. L’olio ricavato dai suoi semi ha proprietà rivitalizzanti, previene la disidratazione e regola la produzione di sebo della pelle grassa.
KURKUMA La Kurkuma è una pianta originaria dell’Asia. Viene impiegata nella medicina indiana e cinese. Aiuta  a mantenere la pelle sana. La sua attività inibisce la formazione di batteri che causano i brufoli. Allo stesso tempo riduce lasecrezione di grasso da parte delle ghiandole sebacee. La curcumina poi ha  proprietà utili a rallentare i segni dell’invecchiamento cutaneo e la formazione di macchie tipiche dell’età.
LAMINARIA SACCARINA Sono alghe brune che combattono efficacemente obesità e cellulite.
LANOLINA Ha un largo impiego per le sue proprietà emollienti per la cute, come levigante, per la cura delle mani e dei piedi, nei prodotti cosmetici per i capelli.
LENITIVA Un prodotto lenitivo ha lo scopo di calmare le irritazioni e le infiammazioni della pelle grazie ai principi attivi in esso contenuti.
LIEVITO IDROLIZZATO Contrasta la secchezza e l’invecchiamento cutaneo.
LIFTANTE Vedere effetto lifting
LIPIDI Vengono utilizzati nei preparati cosmetici come lubrificanti, emollienti. La loro particolare composizione e consistenza li rende in grado di ridurre l’evaporazione di acqua dallo strato corneo, proteggono l’epidermide nutrendola e distendendone la cute.
LIPOGENESI SEBACEA E’ quel processo biochimico mediante il quale l’organismo sintetizza acidi grassi e successivamente lipidi.
MACCHIE DELLA PELLE Sono la conseguenza di una eccessiva produzione di Melanina.La Melanina è il pigmento che determina, in condizioni normali, il colorito della pelle.
MASCHERA VISO L’applicazione regolare/settimanale di maschere per il viso conferisce alla pelle un aspetto giovanile e fresco.
MELA SVIZZERA Dalla mela Malus domestica si estraggono staminali vegetali antinvecchiamento.
MELITINA La Melitina è il componente principale del veleno d’Ape. Se veicolata in una crema è in grado di aumentare l’afflusso di sangue verso la zona trattata con un incremento nell’attività di produzione di Collagene ed Elastina.
MEMBRANA CELLULARE La membrana cellulare, detta anche membrana plasmatica è uno degli elementi fondamentali di tutte le cellule degli eucarioti e procarioti.
MEMBRANA CELLULARE Ogni cellula è delimitata dalla membrana cellulare che svolge due funzioni fondamentali: isola fisicamente lacellula; permette lo scambio di sostanze, energia e informazioni con l’esterno.
MICRO LIPIDI Gruppo eterogeneo di sostanze che hanno in comune un basso grado di solubilità in acqua.
MICROINGREDIENTI
MIRTILLO ROSSO L’olio dei suoi semi funge da lubrificante per pelli secche e funge da base nei prodotti antinvecchiamento così come cura per pelli grasse.
MUCILLAGENE DI CALENDULA Vedi Calendula.
NMF Fattore naturale di idratazione.
NOCE DI COCCO La Noce di Cocco, attualmente coltivata in tutti i paesi tropicali, oltre che in Asia, in America centrale e meridionale ed in Africa, è una buona fonte di minerali come potassio, fosforo sodio e calcio. Possiede proprietà benefiche per la pelle. L’olio di cocco è un ottimo idratante per le pelli secche e combatte i capelli danneggiati. Può essere usato come detergente per il viso, balsamoe streuccante.
OCCHIAIE E’ la zona sotto gli occhi quando assume un colorito più scuro e bluastro.
OLIGOMINERALI Definizione che specifica basse percentuali  di sostanze minerali.
OLIO DI AVOCADO Ricco di acidi grassi, ha proprietà rigeneranti ideali per la cura e la bellezza del viso e del corpo.
OLIO DI BORRAGINE Ricco di grassi polinsaturi Omega6, l’Olio di Borragine viene impiegato con successo per tutte le problematiche della pelle, specialmente quando sono il risultato di squilibri ormonali.
OLIO DI COCCO L’Olio di Cocco era considerato, sino a pochi anni fa, un concentrato di grassi pericolosi per la salute cardiovascolare. Oggi, invece, alcune ricerche scentifiche hanno confermato diverse proprietà e possibili utilizzi perla salute e la bellezza.
OLIO DI GERME DI GRANO Tra gli oli vegetali più interessanti e maggiormente utilizzati c’è l’olio di germe di grano particolarmente preziosoper il suocontenuto di Vitamina E, sostanza dallo spiccato potere antiossidante, utilissima per il benessere della nostra pelle.
OLIO DI LAVANDA L’Olio essenziale di Lavanda è un antisettico naturale particolarmente indicatoper chi ha la pelle acneica: essendo un potente antisettico inibisce la formazione di batteri, regolarizza il sebo riducendo il rischio di cicatrici.
OLIO DI MANDORLA Olo elasticizzante e utile contro le smagliature.
OLIO DI MORINGA L’Olio di Moringa è un olio estratto dalla Moringa oleifera, è un albero spontaneo usato da millenni nei paesi della fascia tropicale ed equatoriale. Ricchissima di vitamine, proteine e Sali minerali, è un potente antiossidante. Pulisce ed idrata in modo naturale, riesce a contenere lo sviluppo della forfora erinforzare le cellule del cuoio capelluto.
OLIO DI SESAMO Usato come antiinfiammatorio per la prevenzione e il benessere della pelle, possiede proprietà anti virali e anti batteriche che lo rendono un potente rimedio contro agenti patogeni che possono attaccare l’epidermide.
OLIO DI VINACCIOLI Olio estratto dai semi dell’uva, trova impiego nella cosmesigrazie alla sua azione antiossidante. Ideale anche per pelli grasse.
OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO DOLCE Olio essenziale dal fresco odore, leggero, dolce e agrumato. Si ottiene dalla spremitura a freddo della scorza dei frutti. Ha proprietà astringenti, purificanti e disinfettanti, antinfiammatorie e antiage.
OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA Ottenuto dalle foglie e dalle sommità della Mentha piperita, raccolte nel periodo precedente la fioritura. Grazie alle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie, se usato localmenteè utile nel trattamento di foruncoli, tigna e sacbbia, herpes e dermatosi. Calma il prurito.
ORO COLLOIDALE La moderna formulazione dell’oro colloidale in nanoparticelle stimola le cellule della pelle e la formazione di collagene e di elastina responsabili della tonicità, compattezza ed elasticità della pelle. Il complesso bioattivo a base di acido ialuronico favorisce l’idratazione profonda degli strati dell’epidermide. Adatto a tutti i tipi di pelle. E’ totalmente atossico
PANTENOLO PRO VITAMINA B5 Il Pantenolo è un precursore della Vitamina B. Viene generalmente impiegato in processi e cure per la rigenerazione della pelle.
PAPAYA Vero toccasana per la cute e le sue impurità. Grazie allelevato contenuto di Vitamina C, Beta carotene, Flavonoidi e altri Aminoacidi essenziali, la Papaya svolge un’azione antiaging, combatte le macchie cutanee, è un ottimo esfoliante
PARABENI I parabeni sono sostanze chimiche utilizzate come conservanti negli alimenti, nei cosmetici e nei farmaci. Tuttavia possono avere molti effetti collaterali.Il loro compito è quello di proteggere i prodotti dalla formazione di batteri, funghi e altre sostanze potenzialmente nocive per la salute. 
PEEL OFF Letteralmente sbucciare.
PEG Questi prodotti, se presenti nei cosmetici, avrebbero più facilità nel penetrare le barriere naturali. Vedi anche parabeni.
PELLI NORMALI E’ una pelle che non presenta particolari problemi o inestetismi.
PEPTIDI Sono piccole “sequenze” di aminoacidi dette anche messaggeri cellulari. Non provocano reazioni allergiche e con la corretta e costante applicazione, risultano molto efficaci e possono contribuire a migliorare lo stato della plle.
PETROLATI Sostanze diffuse nei comuni prodotti cosmetici da profumeria donano un aspetto morbido e setoso.
PLACENTA VEGETALE Ottenuta dalle gemme appena colte che attraverso i nutrimenti essenziali come aminoacidi e peptidi trasferiscono un notevole potere rigenerante e idratante a livello cutaneo. La placenta vegetale è situata sottoil pistillo, come un liquido alimentatore che nutre il germoglio.
PLAI Zenzero.
PLANCTON Gli estratti di alghe vengono usati per combattere gli inestetismi della cellulite o per idratare l’epidermide.
POLIFENOLI Hanno proprietà antiossidanti e antinvecchiamento.
POLISACCARIDI Si comportano come emollienti, poiché sono in grado di coprire la cute danneggiata o irritata e preservano da un’ulteriore aggressione di agenti nocivi di natura chimica o fisica.
PRINCIPI ATTIVI Il principio attivo è l’elemento molecolare che opera l’effetto medicamentoso desiderato.
PROBIOTICI Sono organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite.
PROTEINE Le proteine sono grandi biomolecole, costituite da catene di Aminoacidi legati l’uno all’altro da un legame peptidico. Tra le proteine semplici vi sono: Collagene, Elastina, Cheratina.
PROTEINE DELLA SOIA Gli isoflavoni della Soia hanno un effetto sulla stimolazione della sintesi del collagene.
PROTEZIONE SOLARE Il filtro solare è una sostanza in gradodi filtrare selettivamente la radiazione solare. E’ quindi un filtro in grado di separare per assorbimento, riflessione o diffusioneparte dello spettro solare.
PROVITAMINA B5 Vedi Pantenolo.
PUERARIA MIRIFICA Pianta originaria della Thailandia e del Myanmar la Pueraria Mirifica è famosa per le sue proprietà ringiovanenti, che sembrano essere efficaci sia nelle donne che negli uomini quali ringiovanenti della pelle. Queste proprietà sono imputabili ai fitoestrogeni in essa contenuti. Tali molecole possiedono, infatti, una struttura chimica analoga a quella degli estrogeni presenti nel nostro organismo ed è, pertanto, possibile che questi riescano ad interagire con i ricettori endogeni per gli estrogeni stimolandoli.
PURIFICANTE Solitamente di prodotto detergente e riequilibrante.
RAGGI UV Raggi ultravioletti: se da un lato è vero che possono causare diversi danni alla pelle, dall’altra parte è anche vero che le radiazioni ultraviolette sono necessarie per lo svolgimento di alcuni processi fisiologici e possono apportare diversi benefici.
REMINERALIZZANTE Ricostituzione, con apporto di Sali minerali e di oligoelementi, dell’equilibrio minerale del corpo e della cute.
RIEPITELIZZANTE E’ la capacità di indurre la formazione di nuovo tessuto epiteliale e/o la sua riparazione. L’epidermide è un tessuto epiteliale.
RINNOVAMENTO CELLULARE
RIZOMA DI PLAI Rizoma di Plai o Zenzero di Plai come viene chiamato in Tailandia. Qui è molto apprezzato per le sue proprietà terapeutiche.
ROSA CANINA Usata per levigare e tonificare la pelle.
RUSCO Il rusco (Ruscus aculeatus), o pungitopo, è una pianta della famiglia delle Ruscaceae. Nota per le sue proprietà vasoprotettrici e antinfiammatorie. Le radici di rusco contengono saponine steroidee, oli essenziali e resine, che hanno dimostrato efficaci proprietà vasoprotettrici, e antinfiammatorie sulla circolazione venosa periferica, unitamente ad una ottima tollerabilità. La pianta è impiegata nel trattamento dei disturbi associati all’insufficienza venosa cronica quali dolori e senso di pesantezza alle gambe.
SCAMBIO TERMICO CUTANEO
SCRUB Detergente granuloso, usato per levigare la pelle ed asportare le cellule morte.
SEBO Materia grassa e untuosa, elaborata da particolari ghiandole che contribuiscono a mantenere morbida la pelle e a difenderla contro gli agenti esterni.
SECREZIONE SEBACEA Come noto , le ghiandole sebacee hanno la funzione di produrre il sebo. Le ghiandole sono presenti per la maggior parte nel cuoio capelluto. La massiccia secrezione delle ghiandole sebacee si ha solo in età puberale; successivamente rimane stabile per tutta l’età adulta, salvo poi decrescere con l’invecchiamento, soprattutto nelle donne.
SEGNI DEL TEMPO Colorito spento, rughe,rilassamento della pelle nella zona degli zigomi, sono i segni che il tempo, trascorrendo, lascia sulla nostra pelle.
SESAMO E’ una pianta erbaceaoriginaria dell’India. Stimola la circolazione, l’olio di Sesamo, ricavato da semi, viene impiegato per la cura della pelle, per effettuare massaggi ringiovanenti, contro la forfora e per contrastare la congestione nasale.
SIERO Il siero è un cosmetico molto importante non solo per la sua alta concentrazione di attivi, ma anche perché va a potenziare gli effetti delle crema successivamente applicata(da giorno o da notte).
SILICONI Sono impiegati nell’industria cosmetica per la loro capacità di aumentare le performances delle formulazioni cosmetiche.
SLES/SLS Sono tensioattivi impiegati in numerosi prodotti cosmetici per leloro proprietà detergenti. Come dimostrato dalla Comunità scentifica queste sostanze non sono né allergizzante né cancerogene.
SMAGLIATURE Rappresentano una perdita dell’elasticità della pelle, dovuta alla rottura dell’elastina, delle fibre di collagene nonche ad una carenza di Vitamina C.
SOLFATI Vedi Parabeni.
SORBITOLO E’ uno zucchero appartenente alla famiglia dei polialcoli. E’ utilizzato in cosmesi come umettante, per preservare dalla disidratazione e come agente idratante per prevenire la secchezza cutanea.
SOSTANZE UMETTANTI Gli umettanti sono sostanze igroscopiche e idrosolubili che vengono inserite nella formulazione con lo scopo di amntenere un giusto grado di umidità, prevenendo l’evaporazione quindi l’essiccamento della superficie del prodotto. Gli agenti umettanti, oltre ad essere impiegati come antidisitratanti per le formulazioni, vengono anche utilizzati come antiossidanti per la cute.
SPF Significa fattore di protezione solare. E’ un valore numerico che misura la capacità protettiva di un prodotto solare verso i raggi UVB che sonoi responsabili delle scottature o eritemi solari.
SPF
STICKER Cerottini adesivi
TEA TREE OIL Ricavato dalla Melaleuca ha proprietà antibatteriche, , antivirali, cicatrizzanti eimmunostimolanti.
TENSIOATTIVI Sostanze dotate di proprietà schiumogene, bagnanti, detergenti e solubilizzanti.
TEXTURE Consistenza, densità, grana.
THE VERDE Antiossidante, tonico, drenante, il thè verde è la seconda bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua. Vero amico della nostra salute, contiene: Fluoro, tannini, alcaloidi, saponine, Vitamina C, Tiamina, Riboflavina, Biotina, Magnesio, Potassio etc. E’ un forte antiossidante, rallenta l’invecchiamento cellulare e favorisce la rigenerazione dei tessuti; è un drenante che aiuta a smaltire i liquidi in eccesso.
TIAZOLINONI Sono utilizzati nella cosmesi per stabilizzare microbiologicamente creme, shampoo, bagni schiuma…
TIGLIO L’importanza di questa pianta nell’uso cosmetico è dovuta principalmente al suo contenuto in mucillagini, sostanze caratteristiche delle cellule vegetali alle quali è riconosciuto un utile effetto idratante e antinfiammatorio.
TONIFICANTE Stimola le funzioni dell’organismo.
TURNOVER CELLULARE Il rinnovamento cellulare è la capacità della pelle di rigenerarsi continuamente.
UREA E’ una sostanza naturale della nostra cute. Usata in prodotti cosmetici, ha proprietà idratanti e aggiunta a creme e pomate funge da lenitivo ed esfoliante.
UVA ROSSA Una valida alleata per la pelle. Contrasta la fragilità capillare e l’insufficienza venosa degli arti inferiori, combatte l’invecchiamento cutaneo e la perdita di elasticità dei tessuti.
VITAMINA A La Vitamina A
VITAMINA A Protegge e mantiene sana la pelle.
VITAMINA C E’ un potente antiossidante
VITAMINA E Questa Vitamina ha proprietà antiossidanti e quindi antinvecchiamento cellulare.
VITAMINA H Detta anche Biotina viene utilizzata per la preparazione di cosmetici per il trattamento di seborrea e dermatite seborroica della cute e dei capelli.
VITAMINA PP Ha un’azione rivitalizzante.L’uso costante sulla pelle acneica ha dimostrato una potente attività anti infiammatoria e ricostitutiva.
VOLUMIZZANTE
ZAMPE DI GALLINA Consistono in una evidente concentrazione di rughe sul lato esterno dell’occhio, dovuto alrilassamento dei tessutidelle palpebre mobili.
ZENZERO Lo Zenzero è una pianta erbacea originaria dell’Estremo Oriente. Coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale dalle proprietà rivitalizzanti e ringiovanenti.
ZUCCHERI Vengono usati come idratanti per la pelle del viso e del corpo.
PREBIOTICO Sono sostanze che, pur essendo presenti nel cibo, non vengono “assorbite” dall’organismo ma sono impiegate dalla flora intestinale. Per favorire la digestione e la salute dell’organismo.
CRUELTY FREE Le aziende che si fregiano di questo marchio producono cosmetici che non vengono testati sugli animali.

BCDCOSMETICI

Ultime News dal Blog

Non hai trovato quello che cercavi? Compila il Form qua sotto e inviaci la tua Richiesta!

Siamo sempre in aggiornamento e grazie anche al tuo contributo aggiungeremo altri vocaboli nel nostro Dizionario della Bellezza.

Compila il Form

BCDCOSMETICI

BCDCOSMETICI

UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Lasciati ispirare dal meglio di BcdCosmetici su Instagram e condividi il tuo stile

[wdi_feed id=”1″]

Buoni Motivi per Scegliere Noi

Sconto di Benvenuto - Cosmetici

SCONTO DI BENVENUTO

Utilizza Questo Codice Sul Tuo Primo Ordine: WELCOME

Pagamenti Accettati

PAGAMENTI ACCETTATI

Paypal, Carta di Credito, Bonifico

spedizione gratuita

SPEDIZIONE GRATUITA

Consegne Veloci

CONSEGNE VELOCI

in Tutta Italia entro 4gg.lavorativi